lunedì 2 novembre 2015

2015 - GIORNATA STUDIO

GIORNATA STUDIO
Prendiamoci Cura:
Relazione d’aiuto e soggettività dell’operatore nel lavoro con i minori.

Dove: Centro Polivalente per Anziani - c.da Popoleto , Alberobello

Quando: 25 novembre 2015
Orario: 8.30-13.30

tema della giornata :
Il lavoro nelle situazioni problematiche che coinvolgono minori ha caratteristiche di delicatezza e di faticoso impegno spesso trascurate, sia sul versante istituzionale sia dallo stesso operatore, a differenza di quanto accade per altri settori come la psichiatria, le tossicodipendenze, le carceri, in cui i fattori stressanti sembrano più evidenti e sono ufficialmente considerati.
In realtà, il contatto con minori trascurati o maltrattati, o con gli adolescenti difficili che quegli stessi bambini sono poi diventati, espone gli operatori a forti risonanze con il proprio universo affettivo, attuale e remoto.
Il gioco di identificazioni e proiezioni profonde che si attivano nella relazione con quei bambini e le loro famiglie –persino in figure professionali più distanti come poliziotti o magistrati, o in chi semplicemente ne parla, come i giornalisti e gli studiosi – resta spesso poco conosciuto e ancor meno trattato, costituendo fonte costante di stress nell’operatore, o fattore del suo burn-out.
Il seminario si propone di stimolare una riflessione sulla necessità di considerare la consapevolezza di sé e del proprio funzionamento (e la corretta “manutenzione” che ciò comporta) come elemento essenziale della propria professionalità, anche ai fini della prevenzione dei fenomeni di burn-out così comuni tra gli operatori del settore.

Relatore:
dott. Giuseppe Vinci Psicologo Psicoterapeuta Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale – Roma,-Co-responsabile della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Change” – Bari

Nessun commento:

Posta un commento