giovedì 13 febbraio 2014

Centro di Pronta Accoglienza “Solidarietà”

E’ partito lunedì il servizio semiresidenziale della Cooperativa Solidarietà, che permetterà anche a Melfi di poter garantire, a chi si trova in condizione di maggiore disagio o di temporanea difficoltà, di poter usufruire di un pasto caldo al giorno, di una doccia calda e del servizio di lavanderia.
Presso i locali del Centro di pronta accoglienza “Solidarietà” di Largo M. Mancini n.7, infatti, potranno trovare ospitalità tutte le persone, donne e/o uomini che, raggiunto il limite minimo dei 18 anni di età si trovino, per varie ragioni, in una condizione di temporaneo o prolungato disagio sociale, che non gli consente di poter soddisfare i bisogni primari della vita: lavarsi e mangiare, prima di tutto.
In un momento di grave crisi sociale ed economica, è un dovere di tutta la società immaginare strumenti alternativi di sostegno alla vita delle persone, tanto più se più deboli ed emarginate. Luoghi dove poter trovare sollievo, anche solo attraverso il confronto con un professionista o con un volontario.
Con questo spirito è nato a Melfi il Centro di pronta accoglienza “Solidarietà” : per sostenere, attraverso il lavoro di operatrici, volontari, Enti e associazioni del territorio, quelle situazioni che maggiormente necessitano di un’attenzione particolare. In questa prospettiva trova spiegazione la sinergia tra RFI (Ferrovie dello Stato) e Fondazione ENEL Cuore, cui si deve parte rilevante del merito di aver realizzato il progetto in questione. Con loro, infatti, nel lontano 2010 la Cooperativa Sociale “Solidarietà” ha avviato la progettazione di uno dei Centri di prima accoglienza sparsi sul territorio nazionale, attraverso il recupero di siti ormai in disuso di proprietà RFI, individuando nella Città di Melfi, uno dei luoghi principali per l’accoglienza e l’inclusione sociale.
Il centro di pronta accoglienza “Solidarietà” di Melfi rimarrà aperto:
  • dal lunedì al sabato, nella settimana tra il 10 e il 15 febbraio 2014, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, per chi necessita di una doccia calda o del lavaggio della propria biancheria
  • dal lunedì al sabato, a partire dal 17 febbraio 2014, dalle ore 10:30 alle ore 11:30 per prenotare anche un pasto caldo che si potrà consumare a pranzo nelle ore comprese tra le 12:00 e le 13:30.
Saranno serviti, in una fase iniziale, fino a dieci pasti caldi al giorno.
Per maggiori informazioni, sarà possibile rivolgersi alle operatrici o ai volontari, recandosi direttamente al Centro di pronta accoglienza “Solidarietà”, tutte le mattine dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Nessun commento:

Posta un commento